Cos’è Asterione

Asterione è un progetto di Cristiano M. Gaston che propone un dialogo fra diverse discipline quali psicologia, psichiatria, filosofia, scienze sociali, tecnologia, fotografia, arte e letteratura. Il progetto è ripartito da zero nel 2023 riprendendo idealmente il filo seguito dall’omonimo gruppo negli anni 2002-2010.

Attualmente, Asterione è una newsletter gratuita distribuita su Substack. Un’introduzione più dettagliata è disponibile sulla sua pagina di presentazione.

Pur essendo la newsletter il “centro” vivo del progetto, a essa si aggiunge una costellazione di iniziative in ordine sparso:

  • Questo sito, come punto di riferimento e deposito di informazioni generali.
  • Un canale YouTube, riattivato nel 2022.
  • Di volta in volta eventi, seminari, interventi qualora se ne crei l’opportunità (la prima versione di Asterione è stata sempre in sinergia con le attività dell’associazione culturale BombaCarta con cui mantiene un rapporto ideale e pratico).

Le pubblicazioni avranno per il momento una cadenza irregolare. I temi cercano di porsi sempre all’incrocio fra cultura umanistica e scientifica con particolare attenzione alle sfide che presentano i nuovi panorami sociali e tecnologici e alla loro dimensione antropologica.

Asterione riparte come progetto personale ma è naturalmente proiettato verso la collaborazione, per cui l’auspicio è di vedere prima possibile sviluppi in questa direzione.

Cos’è Substack

Substack è una piattaforma per Newsletter che permette una facile iscrizione (e disiscrizione) e dà accesso a un numero sempre più vasto di pubblicazioni interessanti. Gli autori possono decidere se limitare la diffusione delle proprie mail a un pubblico pagante, se rendere libera solo una parte delle uscite o se lasciare la newsletter completamente gratuita: quest'ultimo è il caso di Asterione che è e rimarrà sempre gratuita.

Chi preferisse, può anche consultare le mail di tutte le newsletter cui è iscritto tramite app (in aggiunta oppure in alternativa all’e-mail). L’app ha anche alcune funzioni specifiche, quali la possibilità di applicare bookmarks e l’accesso a una chat degli iscritti.